Home / Mete verdi / Discesa del Tevere in canoa
tevere in canoa

Discesa del Tevere in canoa

Discesa internazionale del Tevere

La Discesa Internazionale del Tevere è un evento divenuto ormai una vera e propria tradizione ed è nato nel 1969, quando per la prima volta fu organizzata la discesa del fiume in canoa partendo da Città di Castello. Il percorso è rimasto sempre lo stesso anche nelle edizioni successive e vede il traguardo nella capitale a Ponte Milvio; le finalità della Discesa Internazionale del Tevere sono sia sportive che turistiche e naturalistiche, oltre a promuovere il territorio della Valle del Tevere. Quasi sempre si svolge tra il 25 aprile e il 1° maggio, in modo da avere un fiume di portata sufficiente, delle belle giornate, temperature miti e la possibilità di incontrare lungo il percorso un certo numero di eventi e festività. Infatti questa manifestazione è un vero e proprio camping itinerante non solo per i canoisti, ma anche per escursionisti e ciclisti; amici e parenti possono seguire lo stesso itinerario a terra e mettersi d’accordo per visitare i dintorni. Sono previste nove tappe e si può partecipare anche una volta iniziata la discesa; in genere si parte alle ore 10:00 dopo aver fatto colazione e preparato il pranzo al sacco. Il pernottamento avviene in strutture coperte messe a disposizione e con materiale proprio oppure, se si preferisce, nel proprio camper, tenda o in un bed and breakfast locale.

Discesa del Tevere in canoa

La discesa del Tevere in canoa è un esperienza davvero entusiasmante, che permette di scoprire tutte le attrattive di un territorio molto vasto. Tra l’altro si può integrare l’attività sportiva con quella culturale e naturalistica; ad esempio si possono visitare le città che si incontrano lungo il percorso (Perugia, Todi, Orvieto, Assisi e Orte) e le bellezze naturali della Valle del Tevere. La discesa del Tevere in canoa può essere fatta sia da soli o con un gruppo di amici oppure partecipando all’annuale edizione della Discesa Internazionale del Tevere. Il DIT, così viene chiamato, non ha scopi agonistici, ma il suo obiettivo è trascorrere sette giorni in compagnia di altri appassionati di canoa, divertendosi e mettendo alla prova il proprio spirito di adattamento.

Discesa del Tevere in kayak

La discesa del Tevere in kayak è un’attività che si svolge tra l’Umbria e il Lazio e che può essere effettuata anche dai canoisti non esperti. Infatti, anche se le condizioni del fiume si modificano ogni anno, sono pochi gli ostacoli davvero invalicabili, rappresentati da alcune delle numerose dighe che sorgono lungo il corso del Tevere. Se non si vuole procedere da soli, si può partecipare alla Discesa Internazionale del Tevere: si effettuano tappe giornaliere di 20-30 chilometri sotto la guida di canoisti esperti.

Check Also

aree naturali da visitare in Puglia

Le aree verdi da visitare in Puglia

Tanti motivi per visitare la Puglia La Puglia è una delle regioni italiane più belle ...

4 comments

  1. Articolo molto utile. La discesa del Tevere in canoa o kayak è una “Meta verde” interessante ! Come o dove posso assumere le informazione e le particolarità della discesa (tappe, ostacoli, alloggio, ecc) ?
    Grazie per l’attenzione

    • Ciao Cesare, grazie per averci contattato!

      Ti allego le tappe della manifestazione di quest’anno che si svolgerà dal 5 al 10 Luglio:

      Orvieto-Alviano
      Alviano-Orte
      Orte Otricoli
      Otricoli-Borghetto Civita Castellana
      Borghetto Civita Castellana-Ponzano Romano
      Ponzano Romano-Nazzano.

      A breve faremo un articolo più approfondito sull’edizione 2021 con ulteriori dettagli.

      Sperando di essere stati utili,
      Ti auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *