Home / Mare e spiagge / La scala dei turchi in Sicilia
scala dei turchi

La scala dei turchi in Sicilia

Vicino ad Agrigento si trova una location da sogno per chi ama le vacanze in posti molto suggestivi: ecco qualche informazione utile.

La Scala dei Turchi sorge a poca distanza dalla Valle dei Templi di Agrigento, creando così un’atmosfera molto particolare ed emozionante per qualsiasi turista. Si tratta di una autentica falesia che ha un colore bianco puro. Proprio questa è una caratteristica di grande rilevanza e che la pone come una delle massime attrazioni della Sicilia. Qui è possibile godere del meraviglioso panorama che affaccia direttamente sul mare o anche stendersi a prendere il sole, camminarci sopra.

Un luogo perciò adatto a tutti coloro che vogliono immergersi nella bellezza di un territorio molto vario come quello siciliano. A prima vista sembra una roccia calda, anche perché l’esposizione solare è costante nell’arco della giornata. Ma non appena la si tocca ci si può accorgere come la pietra sia fredda, creando un contrasto molto delicato con l’aria calda che si respira in gran parte dell’anno.

Molti potrebbero chiedersi perché il nome Scala dei Turchi per un posto del genere. Scala in quanto sembra proprio formata da una serie di scalini: la roccia prende delle forme alquanto regolari. Le incursioni dei saraceni, popolazione che arrivava dalla Turchia, sono testimoniate da vari scritti storici. Essi si rifugiavano qui in quanto non vi erano particolari venti che rendevano complicata la navigazione sulle acque.

Fino a qualche tempo fa era molto frequente vedere delle persone avvolte da una coltre mista di fango e polvere sul proprio corpo. Qualcosa di particolare dato che alla roccia della Scala dei Turchi venivano associate delle proprietà benefiche per la pelle. Si era soliti frantumare dei pezzi di roccia e polverizzarli per poi applicarli direttamente sul viso o in altre zone del corpo. Da qualche mese però le cose sono cambiate in quanto questa pratica era diventata eccessiva e i turisti avevano finito per danneggiare parte di questa bellezza naturale unica. Oggi sono ferrei i controlli e le sanzioni in caso di trasgressioni.

Senza dimenticare che la Scala dei Turchi è diventata il posto ideale per chi vuole vivere un’esperienza di relax davvero unica. Ci sono dei tratti di questa falesia che sembrano delle vere e proprie poltroncine naturali. Qui si può prendere il sole e abbandonarsi alla bellezza della natura. Oltre a dover considerare che l’acqua è molto fredda anche nei periodi più caldi dell’anno. Un autentico toccasana per l’organismo dato che permette di rigenerare e di dare nuova linfa al sistema cardiocircolatorio. Tutto ciò permette di capire perché la Scala dei Turchi è diventata meta preferita da persone da ogni parte del mondo.

Check Also

santa cesarea terme

Il Tour del Salento, come non lo avete mai fatto

Il Salento è una delle mete turistiche per eccellenza del nostro Paese. Sono moltissimi, infatti, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *