Home / Mete verdi / 6 cose da non fare quando si viaggia

6 cose da non fare quando si viaggia

Viaggiare è una delle attività più belle da svolgere, si vivono nuove esperienze, culture e tradizioni. Andare in una nuova Nazione, però, non è così semplice perché bisogna seguire le regole del paese di riferimento, avere un comportamento corretto con la popolazione del posto e bisogna stare attenti a non commettere alcuni errori che causano perdita di tempo, di denaro e che potrebbero rovinare l’intero viaggio.

Un esempio di errore comune, che le agenzie di viaggio non citano quasi mai, è non avere una polizza assicurativa che protegge il viaggiatore non solo da eventuali danni agli effetti personali in tutto il suo percorso turistico ma anche da eventuali imprevisti che portino a dover annullare o interrompere la vacanza. Online, ci sono tante aziende leader del settore, come AIG, che offrono un’assicurazione annullamento viaggio che consente di recuperare, nei limiti previsti, le spese di viaggio e soggiorno anche nel caso in cui ad esempio ad ammalarsi sia la persona con cui ha prenotato il viaggio.

Qui di seguito elencheremo altri errori da evitare quando si viaggia in un paese estero sconosciuto.

6 errori da evitare quando si viaggia: quali sono

  1. Limitare la ricerca dei voli

Grazie ad internet e ai diversi servizi offerti online, è nata l’abitudine di trovare voli economici utilizzando i grandi comparatori presenti sul web. Questo può rivelarsi un grande errore in quanto è possibile accedere ad offerte migliori, per lo stesso volo, con altri operatori. Molte linee low cost hanno degli accordi con diversi motori di ricerca, dunque ogni sito farà una comparazione dei voli legati agli operatori con cui sono affiliati.
Prima di acquistare un biglietto aereo è sempre consigliabile effettuare una ricerca ben dettagliata e
trovare l’offerta migliore del momento.

  1. Cambiare i soldi in aeroporto

Tutti i migliori viaggiatori sanno che è sconsigliato cambiare i soldi in aeroporto, perché la valuta della moneta è sempre più bassa rispetto ad una banca o altri istituti. Si consiglia di cambiare denaro utilizzando gli sportelli bancomat e le carte di credito, perché il tasso di valuta si avvicina a quello del sistema bancario internazionale oppure si consiglia di aspettare di arrivare in città e cambiare la moneta a tariffe migliori.

  1. Mangiare nei siti turistici


Una delle cose principali che non si dovrebbe fare quando si viaggia è mangiare vicino ai
siti turistici, è risaputo che il cibo in ogni attrazione importante costa il doppio rispetto ai locali più distanti e della zona. I ristoranti nelle aree turistiche si preoccupano meno della qualità del loro cibo, quindi conviene sempre camminare un po’ di più e godere del cibo locale ad un prezzo più ragionevole.

  1. Evitare gli ostelli

Gli ostelli sono considerati come luoghi sporchi e maleodoranti, rivolti a studenti che hanno pochi soldi per viaggiare. Questo è uno stereotipo ormai passato di moda, infatti al giorno d’oggi gli ostelli sono altrettanto puliti come gli hotel e hanno molti servizi da offrire: come spazi dove rilassarsi, fare sport e così via. In alcuni paesi gli ostelli sono classificati tra le prime scelte dei turisti.

  1. Utilizzare una carta di credito con commissioni

Quando si viaggia è fortemente sconsigliato utilizzare in paesi stranieri una carta di credito con commissione. Si consiglia di consultare le banche prima di partire e trovare la soluzione adatta, che solitamente risulta essere una carta di credito o di debito che non addebita le transazioni all’estero.

  1. Non prestare attenzione all’igiene in pubblico

In alcuni paesi, come Cina o Giappone, è solito notare delle persone con mascherine. Queste persone indossano le mascherine quando sono influenzate o raffreddate. Si consiglia di portare durante i viaggi degli igienizzanti per le mani, mascherine da utilizzare in caso di influenza e fazzoletti. Queste accortezze sono utili per salvaguardare la propria salute e quella degli altri.

Check Also

terme naturali

Le terme naturali più belle del mondo

Il popolo italiano ha sempre avuto una predilezione particolare per le terme, fin dai tempi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *