Home / Mete verdi / Dove vedere l’aurora boreale
aurora boreale

Dove vedere l’aurora boreale

Uno degli spettacoli più affascinanti della natura

L’aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti della natura, che in alcune zone è visibile tutto l’anno. Questo fantastico fenomeno è causato dalla collisione delle particelle solari con i gas atmosferici, che danno il via alla formazione di scie luminose dei colori più vari e strabilianti. L’aurora boreale è uno di quegli spettacoli che solo la natura può offrire, e che ogni turista o viaggiatore del mondo sogna di vedere. Avendo il sole un ciclo di vita dalla durata di 11 anni, siamo in un periodo in cui le tempeste magnetiche stanno aumentando: nell’agosto 2016, per esempio, è stata registrata una serie di strabilianti aurore boreali dovute ad una tempesta solare.

Luoghi in cui ammirare l’aurora boreale

In questo paragrafo elencheremo e descriveremo alcuni dei luoghi principali in cui potrete ammirare lo spettacolo di luce e colori offerto da questo splendido fenomeno.

  • ISOLE SVALBARD, NORVEGIA
    Situate tra il 74esimo e l’81esimo parallelo, queste magnifiche isole si caratterizzano per una fauna ricca e diversificata. Durante tutto l’anno, infatti, avrete la possibilità di osservare orsi polari, renne e trichechi. Questo arcipelago è ideale per osservare l’Aurora boreale soprattutto durante il periodo tra i mesi di novembre e gennaio, quando la zona è praticamete priva di luce. L’arcipelago delle Isole Svalbard dà ai turisti, durante il periodo tra novembre e febbraio, di osservare anche la ancor più magica notte polare.
  • LAPPONIA FINLANDESE
    Conosciuta in tutto il mondo cattolico per essere la regione del famoso e tanto desiderato dai bambini “Babbo Natale”, la Lapponia è un luogo in cui avrete la possibilità di osservare delle magiche aurore boreali, uscendo dagli igloo di ghiaccio o dai magici rifugi di legno che solo questa regione può offrire. E chi lo sa se un giorno, osservando questi spettacoli di luce, scoprirete che un Babbo Natale, con la sua slitta e le sue renne, esiste davvero.
    La Lapponia ben si presta ai viaggiatori amanti di ogni attività su neve.
  • REYKJAVIK, ISLANDA
    La capitale di questa minuscola isola sta diventando sempre più popolare e famosa per le visite di turisti desiderosi di osservare i magici spettacoli di luce delle aurore boreali. Si pensi che nel 2014 questa città ha registrato, proprio grazie alla presenza di un’Aurora Boreale, il suo record massimo di visitatori. Famosa in Islanda è la Laguna Blu, ed il suo paesaggio vi darà la possibilità di andare in motoslitta e vistitare molti dei luoghi utilizzati per le riprese di una delle serie TV più famose di questi ultimi anni: The Game of Thrones. L’Aurora Boreale è visibile anche nella vicina Groenlandia dalla fine di settembre all’inizio di aprile.

Check Also

Gozo

Natale a Gozo: cosa aspettarsi e cosa vedere

Nel panorama delle tradizioni dell’arcipelago maltese – e Gozo in particolare – le festività natalizie ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *