Home / Mare e spiagge / Escursioni in Bicicletta a Cattolica
escursioni in bicicletta

Escursioni in Bicicletta a Cattolica

Cattolica è una città di mare, come tutti sanno, ma l’entroterra offre interessanti possibilità anche per chi è alla ricerca di una vacanza immersa nel verde o alla scoperta di piccoli borghi. Gli appassionati di ciclismo e mountain bike non rimarranno certo delusi dalle possibilità offerte dal territorio cattolichino. A seconda del livello di preparazione del ciclista, è possibile scegliere tra molte possibilità sul territorio.
Chi viaggia con la propria bicicletta o intende passare una vacanza sempre in sella, può aproffittare dei numerosi Bike Hotel Cattolica. La maggior parte di questi hotel organizzati per ospitare i turisti sportivi sono classificati a 3 o 4 stelle.
Abbiamo individuato 3 percorsi da seguire per godere delle bellezze dell’entroterra di Cattolica. Seguendo questi itinerari pensati per i ciclisti si possono ammirare splendidi paesaggi rurali e naturali, coniugandoli con la passione per lo sport su due ruote.

Escursione a San Marino

Partendo a 23 km circa da Cattolica, dalla celebre località di Rimini è possibile seguire uno stimolante itinerario ciclistico che porta a San Marino. Il piccolo Stato indipendente che si trova tra l’Emilia Romagna e le Marche, merita una visita durante una vacanza in queste terre.
Si attraversa Rimini e si prende la via collinare da via Covignano verso Casetti e S. Paolo. Da questo insieme di curve e salite si giunge nel territorio di San Marino che si vedrà inizialmente dall’alto dove si trova il borgo con le rocche. L’occasione perfetta per una visita della città indipendente e per godere delle numerose attrattive presenti.
Per il ritorno si scende lungo la via Acquaviva che porta Ponte Verrucchio. Di qui si prosegue verso Corpolò e San Paolo. Una volta scesi a Casetti si seguirà la via verso Rimini.

Escursione i Balconi delle Marche

Immergersi nelle vedute e negli spazi a confine tra l’Emilia Romagna e le Marche è un’esperienza da non perdere.
La partenza dell’itinerario è situata al porto di Cattolica, dopo di che si segue la panoramica fino a Gabicce Monte. Dopo una veduta mozzafiato della costa, dove è possibile scattare fotografie da cartolina, si scende da Fiorenzuola verso Pesaro. Pesaro è un altro luogo incantevole da visitare nel corso della gita. Dalla nota città si prosegue poi per Montecchio. Al bivio di San Rocco si sale a S.M. Del Monte e poi al bivio per Tavullia si torna verso San Giovanni in Marignano.

Escursione nella Valle del Ventena

Questo percorso è molto rilassante, in poco più di un’ora si raggiunge una zona verde molto suggestiva, luogo ideale per un pic nic in famiglia per esempio.
Per visitare la Valle del Ventena in sella alla bicicletta si parte proprio da Cattolica seguendo la direzione di Morciano, passando per San Giovanni in Marignano.
Poco dopo Morciano ci si trova di fronte ad un bel parco ricco di animali e vegetazione, dove è possibile anche sostare nella zona ristoro.
Andando oltre il verde investe i turisti dai prati immensi che ci trovano ai fianchi del torrente Ventena. Il ritorno può avvenire andando verso Misano e poi costeggiando la costa oppure seguendo a ritroso la via percorsa all’andata.

Bicicletta Montagna Mountainbike 26" MTB SHIMANO, alluminio, doppio disco e doppia sospensione

Check Also

aurora boreale

Dove vedere l’aurora boreale

Uno degli spettacoli più affascinanti della natura L’aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *