Home / Parchi e riserve / I 3 acquari più grandi del mondo
acquario

I 3 acquari più grandi del mondo

Gli acquari sono nati per dare la possibilità di prendere contatto con il mondo sottomarino e con le meraviglie che cela nelle sue profondità. Molti sono gli acquari al mondo, alcuni dei quali enormi e magnifici.

Scopriamo insieme i 3 acquari più grandi al mondo!

Il “Georgia Aquarium” di Atlanta

Nella città di Atlanta, che ha dato i natali a Martin Luther King Jr. e dove è nata la mitica Coca Cola, si trova quello che è considerato da molti il più grande acquario al mondo, il “Georgia Aquarium”, dove sono esposti 120 mila esemplari circa in ben trenta milioni di acqua salata.
Le varie specie, circa 500, sono suddivise in grandi vasche rappresentanti vari continenti, sotto le quali si snoda un tunnel in plexiglas, dentro il quale ci si sente sovrastati da creature fantastiche: dai piccoli e colorati banchi di pesci fino al beluga, dai draghi di mare agli squali tigre.
Il gioiello dell’acquario di Atlanta è certamente la “Ocean Voyager”, con ben 24 milioni di litri di acqua dove nuotano placide pastinache e balene.
Il visitatore potrà assistere a mostre, animazioni in 4D e a spettacoli di delfini che si svolgono tra musiche e suggestivi giochi di luci.

Il giapponese “Okinawa Churaumi Aquarium”

Le meravigliose isole giapponesi di Okinawa, alla ribalta delle cronache per la longevità dei suoi abitanti, vantano l'”Okinawa Churaumi Aquarium”, nell'”Expo Park Ocean” di Motobu, a due passi da un antico villaggio nipponico e dalla incantevole “Spiaggia di Smeraldo”.
E’ un meraviglioso acquario che si sviluppa su per quattro piani, dove è possibile scorgere nelle enormi vasche la fauna marina che popola il mare circostante e che lambisce le incantevoli isole Nansei, senza contare la laguna per i delfini e una piscina per le tartarughe.
Questo è l’acquario che per primo ha allevato in cattività gli squali balena, oggi presenti nella grande vasca “Kuroshio Sea” con una parete in vetro spessa ben 1 metro e mezzo per resistere alla pressione dell’acqua presente all’interno: si pensi che qui si trova un esemplare lungo ben 8 metri.

Il “Dubai Mall Acquarium”

Nella lussuosa città araba di Dubai nata in appena quarant’anni, nel fantasmagorico centro commerciale “Dubai Mall”, sorge il maestoso “Dubai Mall Acquarium”, una struttura grandiosa dotata di illuminazione “ciclica”, con luci di colori diversi a seconda delle ore del giorno.
In questa struttura si può attraversare il lungo tunnel realizzato in vetro acrilico con vista a 270° con creature marine esotiche quali razze e squali che nuotano sopra le teste dei visitatori, o a bordo di una nave dal fondo trasparente per osservare il mondo marino dall’alto: pensate che è possibile immergersi nella “Shark Dive” per incontri ravvicinati con gli squali.
Tra i vanti dell’acquario c’è la “Paradise Island” dedicata alla fauna dei mari caldi del sud, e l'”Underwater Zoo” dove sono ospitati ogni specie di molluschi, dai polipi alle seppie giganti fino ai nautili.

Check Also

corridoio ecologico

Cosa sono e come funzionano i corridoi ecologici

Un corridoio ecologico è una particolare area verde, studiata ad-hoc per preservare specie animali e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *