Home / Parchi e riserve / Italia in miniatura: un parco a misura di bambino
italia in miniatura

Italia in miniatura: un parco a misura di bambino

Tra i parchi tematici presenti in Romagna quello di Italia in Miniatura è tra i più particolari e amati dai visitatori, sia italiani che stranieri. La peculiarità e l’originalità del parco attrae infatti turisti provenienti da ogni angolo d’Italia e d’Europa. Il parco sorge a Rimini, precisamente nella frazione di Viserbella, e dai primi anni ’70 è diventata una delle attrazioni principali della città, ospitando scolaresche in gita d’istruzione e famiglie in vacanza sulla Riviera romagnola. Ad essere affascinati da l’Italia in Miniatura sono soprattutto i bambini, del resto il parco è decisamente a loro misura; all’interno di questo suggestivo micromondo, oltre alle ricostruzioni delle principali città italiane sono offerte tante attrazioni e giochi per i più piccini. Ovviamente anche gli adulti troveranno divertimento e apprezzeranno tutte le attrazioni.

Italia in Miniatura è un microcosmo, realizzato con una cura per il dettaglio che non esitiamo a definire estrema; al suo interno si trovano infatti ben 273 miniature che riproducono alla perfezione altrettante bellezze del patrimonio architettonico nazionale ed europeo. Per comprendere meglio quanta cura è stata posta nella realizzazione del parco basti pensare che attorno alle ricostruzioni, al fine di riprodurre in maniera naturale e fedele gli scenari, sono stati piantati oltre 5.000 alberelli in miniatura, piccole piante che riescono a riprodurre nella forma e nella chioma i grandi alberi. Il parco ripercorre tutta l’Italia, dalle Alpi innevate alla calda terra di Sicilia e propone la maggior parte dei monumenti, palazzi ed edifici sacri, dichiarati patrimonio Unesco. Le aree verdi del Parco sono numerose e gran parte di essa è rappresentata da piante nane, curate giornalmente da una equipe specializzata che fa sì che fiori e piante siano costantemente rigogliosi.

La sensazione che si ha passeggiando per l’Italia in Miniatura è quella di sentirsi dei giganti e avere una prospettiva unica su monumenti che solitamente ci fanno sentire piccoli come formiche. Ci si lascerà stupire dalle atmosfere magiche di città come Venezia, si riconosceranno luoghi iconici come la celebre Mole Antonelliana, stagliata contro le Alpi innevate, Piazza del Campo di Siena, dove si svolge il celebre Palio, o si potrà guardare dall’alto la splendida scalinata di Trinità dei Monti o il Colosseo di Roma. Situazioni che esaltano grandi e piccini che attraversano questo incredibile piccolo, grande Paese delle Meraviglie.

Come dicevamo in apertura Italia in Miniatura è un parco a misura di bambino, oltre ad attrazioni divertenti come le allegre battaglie di Cannonacqua, da fare rigorosamente in costume da bagno, ci si può intrattenere con la Scuola Guida Interattiva, un viaggio fantastico che parte dalla terraferma e che permette di scivolare sull’acqua e di viaggiare magicamente sospesi a mezz’aria. Le zone dedicate al divertimento dei più piccoli sono numerose e comprende l’irresistibile Pappamondo, un’isola tropicale abitata da centinaia di coloratissimi pappagalli esotici. I variopinti uccelli provengono da Paesi remoti come America centrale e meridionale, l’Asia, l’Africa, l’Oceania e l’Australia. Tra le iniziative di Pappamondo l’importante attività di recupero di una specie di pappagallo a rischio di estinzione, l’Ara di Spix.

Check Also

Parco delle Madonie

Il parco delle Madonie

Il parco delle Madonie: dove si trova? Il Parco delle Madonie, situato sul versante nord-ovest ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *