Home / Parchi e riserve / Parco zoo Falconara
parco zoo falconara

Parco zoo Falconara

Il parco zoo Falconara nasce nel 1968 grazie all’iniziativa di privati cittadini che avevano a cuore la salvaguardia della flora e fauna minacciate dall’uomo. E dopo molti anni e moltissimi lavori di ampliamento e miglioramento della struttura stessa, il parco ospita moltissime specie di animali tra cui molti mammiferi (tra cui diversi esemplari di leoni, tigri, zebre, scimmie e altre razze a rischio di estinzione) anfibi, uccelli di vario tipo e rettili di diverse specie. Naturalmente per questi animali lo zoo è una casa che li protegge da qualsiasi pericolo, dando loro la possibilità di condurre una vita normale, in spazi ampi e senza problemi. Inoltre il parco di Falconara ha la possibilità di tenere animali potenzialmente pericolosi dal 1997, grazie ai lavori di ampliamento dei recinti sopracitati. Questa sorta di abilitazione o permesso rilasciato dopo una seria ispezione da parte della commissione scientifica del C.I.T.E.S dimostra con quale amore e impegno la struttura si dedichi agli animali ospitati.

Il parco zoo Falconara è una attrazione per turisti e curiosi amanti della natura situata a pochi chilometri di distanza dalla città di Ancona, facilmente raggiungibile attraverso l’utilizzo di una automobile propria o mezzi pubblici. Una particolarità del parco è anche la vicinanza all’aeroporto di Falconara marittima e dalla stazione dei treni.

Parco zoo Falconara: i prezzi

Per quanto riguarda le tariffe praticate dal parco zoo Falconara si può affermare che durante tutto l’anno 2016 gli adulti pagano 12 euro l’ingresso, mentre ai bambini aventi l’età compresa tra i 3 e i 10 anni pagheranno solamente 10 euro. I visitatori della struttura potranno usufruire di numerosi servizi tra cui la possibilità di fare picnic in aeree attrezzate in mezzo alla natura, la possibilità di usufruire di fasciatoio, bar e bagni attrezzati anche per le persone disabili. L’ingresso nel parco di cani, gatti o qualsivoglia animale è vietato e in caso di necessità vengono messi a disposizione dei box che potranno ospitare i vostri animali durante la visita del parco stesso.

Parco zoo Falconara: gli orari di apertura

Il parco zoo Falconara rimane aperto tutti i giorni in tutti i mesi compresi tra aprile e settembre, mentre nei mesi di marzo e ottobre il parco viene aperto tutti i giorni escluso il martedì. Durante i mesi di febbraio e novembre sarà possibile visitare la struttura solamente durante la domenica, sempre che il tempo permetta al personale di aprire il parco in condizioni di sicurezza. Infine vi è da dire che durante gennaio e dicembre il parco viene mantenuto chiuso. Gli orari di apertura invece variano a seconda dei mesi, durante aprile, maggio, giugno e settembre sarà possibile visitare il parco dalle 9:00 fino alle 19:30, nei mesi di febbraio e novembre invece dalle 10:00 alle 17:00, nei mesi di agosto e luglio dalle 9:00 alle 20:00 ed infine nei mesi di marzo e ottobre il parco sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:30.

Check Also

isola dell'asinara

Parco nazionale dell’Asinara, il parco e come raggiungerlo

A pochi chilometri da Porto Torres, sulla costa nord della Sardegna, separato dall’isola maggiore da ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *