Home / Strutture / Le migliori località sciistiche in Italia
località sciistiche italia

Le migliori località sciistiche in Italia

Molte sono le località sciistiche presenti sulle nostre Alpi che richiamano l’attenzione di vacanzieri in cerca assaporare la speciale atmosfera che regala la neve. Che si voglia sciare a livello semi professionale oppure che si voglia apprendere i primi passi sugli sci, ogni meta sciistica italiana è in grado di assicurare sempre il meglio per coloro che vogliono staccare la spina per una settimana bianca o anche solo per un week-end. Vediamo quali sono le più rinomate località in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta e quali quelle indirizzate ai bambini.

Località sciistiche in Lombardia

Le 110 vette che superano i tremila in Lombardia, hanno originato oltre una settantina stazioni sciistiche di indubbia qualità che sono servite da 390 impianti di risalita che collegano oltre dodicimila chilometri di piste da discesa e quasi seicento chilometri di piste dedicate al fondo.
Fulcro di questo è ubicato sulle Alpi Centrali ed esattamente in Valtellina dove sono presenti comprensori sciistici di tutto rispetto quali Aprica, Bormio, Chiesa Valmalenco, Madesimo e Santa Caterina di Valfurva. Da ricordare anche l’attrezzatissimo Passo del Tonale e la vicina Ponte di Legno.

Località sciistiche in Piemonte

Una vera e propria bianca galassia è quella che si snoda tra le Alpi piemontesi, capaci di soddisfare le esigenze degli appassionati di sci. Gli oltre mille chilometri di comprensorio della Via Lattea (si arriva fino in Francia a sciare), sono pronti ad ospitare sportivi di tutti i livelli: Sansicario, Salice d’Ulzio, Bardonecchia sono le mete più frequentate senza dimenticare Alagna e Ossola.

Località sciistiche in Valle d’Aosta

Nella piccola Val d’Aosta, lo sci è di casa in tutti i modi possibili: da quello alpino a quello da fondo, il free ride e lo snowboard nonché l’acrobatico free style. La neve viene sfruttata anche per praticare il telemark e il kite surf. Sono centinaia gli impianti di risalita che servono gli oltre settecento chilometri di piste di discesa e oltre quattrocento chilometri quelle dedicate allo sci da fondo. Gli impianti di risalita sono efficienti ed avveniristici e le mete più importanti sono quelle di Cervinia, Champorcher, Cogne, Champoluc, Gressoney, Pila, La Thuile e Valtournenche.

Località sciistiche per bambini

Per i bambini – e, quindi, per le vacanze in famiglia – si suggeriscono località non troppo in alto per non rischiare che possano risultare moleste.
Risultano indicate le destinazioni di Andalo in Trentino, attrezzata del Baby Parking Mary Poppins; Folgaria in Trentino, località sempre baciata dal sole che ospita interessanti strutture per la famiglia e dove le piste non sono troppo difficili per nessuno; Sappada, in Veneto, dove si può sfruttare il parco giochi sulla neve Nevelandia dove trovare facili percorsi bob e slittino, giostre gonfiabili, snow-tubing e animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *