Per una vacanza estiva, quest’anno perché non optare per un bel posto in Italia? Il Belpaese è ricco di attrattive interessanti, e non a caso molti dei suoi luoghi sono tra le mete più scelte al mondo dai turisti.
Una vacanza in barca tra i mari italiani, fermandosi sulla terraferma all’occorrenza, può trasformarsi in una esperienza davvero indimenticabile.
Con una barca si possono raggiungere molte mete, si può cambiare spiaggia anche ogni giorno, approdare in più località e visitarle, prendere il sole su spiagge e isolotti, mangiare in ristoranti consigliati da una guida esperta, e tantissimo altro ancora.
Il noleggio barche in Italia offre delle interessanti opportunità per una buona alternativa alla vacanza in albergo, al villaggio turistico o alla casa per le vacanze. Noleggiando una barca in Italia, in un posto mai frequentato prima oppure in qualche luogo dove si ha il desiderio di tornare, si farà sicuramente una scelta azzeccata.
Leggi anche:
Estate in Sardegna: come arrivare sull’isola e cosa vedere
Il Tour del Salento, come non lo avete mai fatto
Vacanza in barca in Italia, quali sono le mete migliori?
L’Italia è ricca di città e località stupende, è perfetta da esplorare nei pressi delle sue coste con una barca, scendere sulla terraferma e magari spostarsi anche un po’ verso le zone interne ogni tanto. Ma dove andare di preciso?
Tra le mete più gettonate troviamo:
- la Sardegna, sia quella del Nord che il resto della regione, incluse le isole minori: si tratta di un posto splendido, c’è davvero moltissimo da visitare (la Costa Smeralda, Punta Molentis, Cala Pira, Porto Corallo, solo per citare qualche luogo degno di nota tra i tanti).
- la Sicilia, con i suoi tanti possibili itinerari, i meravigliosi mari, le sue bellissime spiagge, le isole minori come: Pantelleria, le isole Pelagie, Lipari, Ustica, Egadi e le isole Eolie.
- la Puglia con anche l’affascinante Salento: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto…
Ma anche nella splendida Venezia è possibile noleggiare delle barche, per poter visitare la città lagunare e le alte località circostanti. Alcune vacanze in barca tra le località venete talvolta prevedono anche delle escursioni nell’altrettanto degno di nota Golfo di Trieste.
Spiagge, cucina tipica, paesaggi incantevoli: in Italia c’è davvero molto da esplorare con una barca, e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E se oltre a girare in barca si desidera anche divertirsi di sera, la Riviera Romagnola, con i tanti ristoranti e locali, e con la movida notturna offerta da Rimini e Riccione rappresenta una proposta davvero suggestiva.
Altri itinerari da tenere sicuramente in considerazione per una vacanza in barca sono quelli offerti dalla Liguria, per esplorare luoghi come il Golfo della Spezia, Portoverde, l’isola Palmaria, le Cinque Terre, Sestri Levante, Santa Margherita e la celebre località di Portofino.
Inoltre, la costa campana con la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina, le isole di Ischia, Capri, Procida, ed il Cilento (con le meravigliose spiagge di Palinuro, Agropoli, Castellabate, Acciaroli…), assieme alla bellissima Calabria (con Capo Vaticano, Tropea, la Costa Viola e altre fantastiche spiagge, e Reggio Calabria per una incantevole passeggiata sul lungomare) rappresentano altre fantastiche opportunità da raggiungere in barca per trascorrere momenti davvero piacevoli, all’insegna del mare, delle tradizioni, della cucina tipica, del relax e della spensieratezza.
Tra le altre possibili mete degne di essere menzionate, la Toscana (con l’isola di Favignana e la sua meravigliosa spiaggia Cala Rossa, l’isola d’Elba, l’isola di Capraia…), l’Abruzzo (con la magnifica Costa dei Trabocchi e le sue acque cristalline), le Marche (con le escursioni nella Riviera del Cornero), il Lazio (Anzio, Ostia, l’arcipelago delle isole Pontine).