In provincia di Savona, nella Val Varatella, si trova un tesoro sotterraneo che la terra custodisce dai tempi del Pleistocene: sono le grotte di Toirano. Queste suggestive cavità carsiche, oltre a contenere uno dei più interessanti e variegati campionari di stalattiti e stalagmiti del mondo, conservano emozionanti tracce del passato dell’umanità, come impronte dell'”Homo Sapiens Sapiens”, risalenti a più di 12.000 anni fa, e resti dell'”Ursus spelaeus”, il preistorico orso della caverne che in queste grotte ha cercato riparo dall’ultima glaciazione terrestre, avvenuta oltre 30.000 anni or sono. Il complesso di Toirano si compone delle seguenti quattro grotte principali: della Basùra, di Santa Lucia (inferiore e superiore) e di Colombo, con relativo scavo archeologico. Queste cavità, dalla bellezza maestosa e ammaliante, sono state scoperte a partire dal 1950 e oggi si possono visitare lungo un percorso di complessivi 1300 metri che è un vero e proprio viaggio alle origini dell’uomo.
Grotte di Toirano: come arrivare
In auto: è necessario percorrere l’autostrata dei Fiori (A10) e uscire a Borghetto Santo Spirito. Di qui, si imbocca la strada provinciale in direzione Toirano (SP1) e la si percorre per 3 km. Se si proviene dalla Via Aurelia, si deve imboccare il bivio a Borghetto S. Spirito in direzione Toirano, e poi proseguire per km 4.
In treno: la stazione di riferimento è quella di Loano. Per raggiungere le grotte, ci si può servire del servizio taxi o di quello fornito dagli autobus, che fermano lungo la Via Aurelia.
In autobus: i mezzi pubblici che portano alle grotte (www.tpllinea.it) effettuano partenze giornaliere da Loano, Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito. L’arrivo a destinazione è previsto per le 15:00, mentre il viaggio di ritorno parte alle 17:15.
Grotte di Toirano: prezzi e orari
Le visite guidate alle grotte iniziano dalla Grotta della Basùra, e finiscono nella Grotta di Santa Lucia inferiore; il percorso poi prosegue lungo la parte scoperta del sito archeologico, con visita al Santuario Rupestre di Santa Lucia. La visita non è adatta alle persone con difficoltà motorie, è consigliato l’uso di scarpe antiscivolo e la temperatura nelle grotte è di circa 16° C. Il complesso è aperto tutti i giorni, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00. La prenotazione della visita guidata è richiesta solo per le scuole (con biglietto ridotto pari 7,00 euro) e i gruppi di un numero maggiore a 20 persone (con biglietto scontato che ammonta a 10,00 euro). Il biglietto intero costa 13,00 euro, quello per ragazzi di età inferiore a 18 anni è pari a 7,00 euro e i bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni pagano solo 5,00 euro. Con il ticket d’ingresso alle grotte è possibile visitare, gratuitamente, il “Museo Etnografico di Toirano” e avere una riduzione sul biglietto d’ingresso di tutte le Grotte Italiane nonché del “Museo Archeologico di Finale Ligure”.
Immagine By Rinina25 / Twice25 (Self-photographed) [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY 2.5], via Wikimedia Commons