Home / Mare e spiagge / In vacanza a Cefalù: ogni stagione è adatta!
cosa vedere a cefalu

In vacanza a Cefalù: ogni stagione è adatta!

Una delle prime città a cui si pensa quando si sta organizzando una vacanza in Sicilia è di certo Cefalù.

Questa meravigliosa perla sul mare attira ogni anno migliaia di turisti, specie nella stagione estiva, pronti a scoprire i suoi tesori nascosti e le sue spiagge più belle.

Ma Cefalù è una meta perfetta da visitare in ogni stagione, grazie alle tantissime cose da fare e vedere sia all’interno del suo centro storico sia nei suoi dintorni. Ecco quindi un quadro completo su cosa vedere a Cefalù e dintorni.

Il Duomo di Cefalù

L’attrazione principale di Cefalù è il Duomo, vero e proprio capolavoro artistico Patrimonio Unesco. La sua origine è mitica: la tradizione vuole che sia stato costruito da Ruggero II d’Altavilla, re normanno, come voto al Santissimo Salvatore. Secondo la leggenda il re, mentre navigava verso Palermo, sarebbe stato colpito da una violenta tempesta dalla quale lo salvò Cristo.

I lavori per la costruzione del Duomo ebbero inizio intorno al 1131. L’opera d’arte più importante al suo interno è il famoso mosaico del Cristo Pantocratore dallo sfondo dorato che rappresenta Cristo, simbolo di luce, con in mano le Sacre Scritture. Un’altra chicca da non perdere è l’incantevole chiostro dalle colonnine bianche e decorate, circondate dal verde.

Per visitare il Duomo di Cefalù e tutte le sue meraviglie, basta acquistare il biglietto d’ingresso sul posto oppure online. Gli itinerari di visita sono tre: il più completo, quello rosso, permette di visitare le torri e i tetti della Cattedrale, i mosaici, il chiostro, il Tesoro e le cappelle, e l’antica residenza di Re Ruggero II.

Il lavatoio medievale

L’antico lavatoio è la piccola chicca del centro storico di Cefalù. In questo luogo in passato le donne del posto erano solite lavare i panni nelle acque limpide del fiume Cefalino, che sgorgava da 22 bocche di leone ancora visibili.

Le spiagge di Cefalù

Se si visita Cefalù in estate non si può non fare un salto presso le sue meravigliose spiagge, adatte sia a grandi sia a piccini. Il lungomare di Cefalù è tuttavia perfetto per passeggiate romantiche in tutte le stagioni, specie al tramonto. Nei suoi pressi si trova Porta Pescara che fa da pittoresca cornice al paesaggio sul mare.

Visitare Cefalù e dintorni

visitare cefalù

Le bellezze meno note di Cefalù sono quelle disseminate nei suoi dintorni. Tra le tappe imperdibili ci sono il Santuario di Gibilmanna, Castelbuono, Pollina, e Palermo e Monreale, queste ultime due facenti parte insieme a Cefalù dell’itinerario arabo normanno.

Il Santuario di Gibilmanna

Gibilmanna è nota per il suo Santuario, poco distante da Cefalù. Il Santuario di Gibilmanna è un edificio sacro immerso totalmente nella natura, un luogo di pellegrinaggio e di ricerca spirituale che accoglie ogni anno tantissimi visitatori. Al suo interno sono custoditi libri rari e opere d’arte di grande valore.

Castelbuono

Ai piedi del colle Milocca, si trova il piccolo paese montano di Castelbuono. Su tutto il borgo domina il Castello dei Ventimiglia, diventato simbolo di questa cittadina medievale. Anche a Castelbuono vale la pena visitare le chiese principali come quella di Maria Santissima Assunta o quella della Natività di Maria Vergine. Tuttavia il paese è oggi conosciuto soprattutto per lo Ypsigrock Festival che celebra qui da più di 20 anni il rock internazionale.

Pollina

Pollina è una piccola realtà incastonata tra i Nebrodi e le Madonie. Da qui si gode di una vista unica che spazia dalle montagne alle Isole Eolie. I punti di forza di questo borgo sono l’Anfiteatro di Pietrarosa, la Torre Maurolico e le sue chiese. Inoltre, Pollina è anche nota per essere il palcoscenico dell’evento estivo Valdemone Festival, una festa dedicata all’arte di strada in tutte le sue sfaccettature.

Palermo e Monreale

Una volta visitata Cefalù non si può non completare l’itinerario arabo normanno proseguendo verso Palermo e Monreale. Anche queste due splendide città hanno il loro Cristo Pantocratore, l’una all’interno della famosa Cappella Palatina e l’altra all’interno del Duomo. Ma sono tantissime le cose che è possibile visitare: il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale di Palermo e le altre Chiese Patrimonio Unesco, il chiostro di Monreale e tanto altro ancora.

 

Check Also

Cosa visitare in Abruzzo: la provincia di Teramo

La provincia di Teramo è la più estesa dell’Abruzzo; caratteristica principale del suo territorio è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *