Home / Mete verdi / Natale a Gozo: cosa aspettarsi e cosa vedere
Gozo

Natale a Gozo: cosa aspettarsi e cosa vedere

Nel panorama delle tradizioni dell’arcipelago maltese – e Gozo in particolare – le festività natalizie assumono un ruolo di particolare rilievo. Se desiderate trascorrere le vostre vacanze invernali in una località accogliente e suggestiva, Gozo è quel che fa per voi per un Natale diverso dal solito.

Il Natale a Gozo

L’arrivo del periodo natalizio a Gozo si può notare delle luci scintillanti che pervadono le strade principali dell’isola, simili a quelle che vengono installate in altri paesi. Quel che differenzia Gozo da altre nazioni, tuttavia, è la dedizione con la quale le tradizioni natalizie vengono preparate, rappresentate e vissute da gran parte della popolazione locale.

Parte integrante dei festeggiamenti è la processione che si tiene la sera della Vigilia. Essa rappresenta la nascita del Bambin Gesù nella mangiatoia, che viene accompagnata da una banda musicale e da cori natalizi. A seguire vi è la messa di di mezzanotte, frequentata dagli abitanti dei villaggi che vestono in modo formale e consono all’occasione. La messa di Natale a Gozo dura circa un’ora e comprende un tipico sermone natalizio, che viene celebrato da vari sacerdoti.

Un altro aspetto fondamentale del Natale a Gozo è rappresentato dai presepi sia pubblici che privati, che mettono in scena la natività nel modo più creativo possibile. Sebbene quella del presepe sia una tradizione antica, essa non è assolutamente sfiorita nel tempo, anzi gode di una popolarità immutata anche tra i più giovani.

Un presepe tipico comprende le statuette di Gesù Bambino all’interno di una mangiatoia circondato da Giuseppe e dalla Vergine Maria. Accanto ad essi, si trovano una mucca, un asino e alcuni personaggi adoranti Gesù Bambino, tra cui i famosi Re Magi e un angelo che porta uno striscione con la scritta con Gloria in excelsis Deo. I presepi più estesi sono composti da altri personaggi, animali e paesaggi dai materiali e forme più svariate.

Cosa fare a Gozo durante le feste natalizie

Sebbene il Natale venga fortemente sentito in tutti i villaggi di Gozo, consigliamo alcune località specifiche da non perdere per vivere il periodo natalizio come se vi trovaste protagonisti di una favola antica.

  1. Basilica di San Giorgio – illuminata durante la messa di mezzanotte e resa ancora più suggestiva dalle voci del coro della chiesa.

  2. Xaghra – con il suo presepe moderno e meccanizzato, la cui tecnologia crea effetti speciali come acqua che scorre e pioggia.

  3. Gh’Sielem propriamente conosciuto come Bethlehem f’Għajnsielem, questo presepe vivente si estende su una superficie rocciosa di circa 20,000 metri quadrati nella zona Ta’ Passi. 150 tra attori e animali danno vita ad una rappresentazione unica ed emozionante, piena di spettatori e di artigiani che mostrano il carattere più tradizionale di Gozo.

  4. I mercatini natalizi nei villaggi di San Lawrenz e Nadur, per osservare opere di artigianato locale e acquistare oggetti tipici. Interessanti le rappresentazioni di Valle Lunzjata e il villaggio artigiano di Ta’ Dbiegi, entrambi convertiti in villaggi natalizi, solitamente a partire dal 10/11 Dicembre.

Specialità gastronomiche natalizie a Gozo

Visitare Gozo durante le feste natalizie non significa solo ammirare i presepi e le tradizioni festive locali, ma anche sbizzarrirsi ad assaggiare le delizie gastronomiche della zona.

Sebbene non siano una golosità esclusivamente natalizia ma rappresentino lo snack maltese per eccellenza, i pastizzi la fanno da padrone sulle tavole festive e non. Essi non sono altro che delle graziose sfoglie salate di piccola/media grandezza, farcite con un ripieno di ricotta o piselli. Specialità di pesce come l’aljotta e di carne come la fenkata di coniglio non mancano mai sulle tavole imbandite a festa. Per accompagnare queste pietanze, o anche solo come spuntino, gli abitanti di Gozo si recano nei forni locali a prendere della torta di ricotta e frutta secca conosciuta come qassatat o della ftira, una schiacciata salata ripiena di ingredienti vegetariani e non. Le protagoniste assolute delle tavole natalizie a Gozo, tuttavia, sono le Qahhag Tal-Ghasel, gustose ciambelle al miele, cannella, fichi e zucchero di melassa. Queste vengono solitamente consumate dopo la messa di mezzanotte.

Trascorrere le festività natalizie in un’atmosfera tradizionale, rustica e intrigante come quella di Gozo è un’esperienza davvero unica. Il Natale a Gozo trasporta chiunque, grandi e piccini, in un mondo incantato in puro stile mediterraneo.

Per più informazione su Gozo visita il sito visitgozo.com/it ufficiale del turismo a Gozo

Check Also

aree naturali da visitare in Puglia

Le aree verdi da visitare in Puglia

Tanti motivi per visitare la Puglia La Puglia è una delle regioni italiane più belle ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *