Home / Mete verdi / Tre luoghi naturali da visitare in Umbria
vacanze natura umbria

Tre luoghi naturali da visitare in Umbria

L’Umbria è una regione ricca di luoghi e oasi naturali che meritano di essere visitate.

Soprattutto nella stagione estiva, la regione umbra offre riparo ai visitatori con panorami di assoluta qualità e una vegetazione ricca e diffusa.

Se non volete trascorrere le vacanze al mare e preferite rilassarvi nella tranquillità della natura, la soluzione è a portata di mano: l’Umbria vi aspetta!

Ecco, di seguito, tre luoghi naturali per una vacanza in Umbria.

Oasi naturalistica “La Valle”

Il territorio de ‘La Valle‘ si trova tra S.Feliciano, S.Savino e S.Arcangelo nel comune di Magione.

Si estende su una superficie di circa 1000 ettari, occupando una delle sezioni naturalistiche più interessanti dell’intero parco naturale regionale del lago Trasimeno.

Il lago, che si estende per 124 kmq, è il quarto lago per superficie, con un perimetro di 54 kmq e una profondità massima di appena 6,70 m.

Tra tutti gli ambienti lacustri, quello più interessante e rappresentativo è senza dubbio quello delle zone umide, con estesi canneti che crescono a ridosso delle sponde del lago e caratterizzati dal basso fondale.

Questa zona ospita e nutre un numero incredibile di specie animali e in particolare di uccelli, molte delle quali di grande valore scientifico.

Il lago Trasimeno, infatti, si trova in una posizione strategica lungo le vie di fuga di molte specie di uccelli caratteristici delle zone umide: molte di esse si fermano qui per la riproduzione, altre per lo svernamento e altre ancora per integrare le riserve alimentari durante il viaggio, in modo che ogni stagione di l’anno offre osservazioni diverse e interessanti.

L’oasi è aperta a visite guidate sia individuali che di gruppo ad un prezzo molto conveniente.

Le fonti del Clitunno

Il Clitunno è un importante fiume storico con sorgenti lungo la trafficata Via Flamina è questa oasi di tranquillità e calma.

Virgilio scrisse della sua bellezza naturale dove l’imperatore Caligola venne ad adorare il dio fiume Clitunno e a consultare gli antichi oracoli.

Uno dei migliori posti da visitare per la sua serena bellezza naturale unita alle sue antiche origini.

Ponte Cardona: il centro d’Italia

Negli anni ’90 l’Istituto Geografico Militare di Firenze ha individuato le coordinate del centro geografico della penisola italiana, per l’esattezza a Narni in Umbria dove è stata collocata una pietra nel bosco secolare nei pressi di Ponte Cardona sopra l’acquedotto romano Formina che portò acqua al paese di Narni fino al 1924.

La storica presenza di Francesco d’Assisi nel vicino Santo Speco si aggiunge alla spiritualità del luogo ancora percepita come energia vitale che l’ambiente circostante trasmette.

Check Also

Una vacanza a Gallipoli: terra di sorprese e ricchezze

Perla del Salento, meta turistica tra le più ambite della Puglia, Gallipoli è una città ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *