La Croazia è un piccolo Paese dai tantissimi volti. In particolare sono tre le caratteristiche che lo rendono turisticamente interessante: le sue montagne, le città medievali, il suo mare incontaminato.
Ciascuna di queste mete è un raro esempio di bellezza da apprezzare sempre, se si ha la possibilità di farlo.
Se amate il mare, e volete esplorare le coste più belle d’Europa, organizzatevi con una barca; non c’è modo migliore per conoscere uno degli aspetti più spettacolari di questa riviera e delle isole che la punteggiano.
Un noleggio yacht in Croazia è la soluzione ideale per unire avventura, libertà, mare e relax.
Croazia, cosa vedere
In generale la Croazia è tutta bella da vedere. Bisogna conoscerla per poter decidere quali itinerari scegliere di percorrere. In generale, si va in Croazia per il mare, ma molti vengono pure per ammirare le sue città. Le più famose sono la capitale Zagabria, con le sue splendide chiese; Spalato dalle architetture orientaleggianti, molto simili a quelle di Venezia; Ragusa-Dubrovnik con il suo elegante barocco; Fiume, ricca di storia – anche italiana! Sono splendide mete anche le città di Pola, Zara, Vukovar, Castelli … . Le Alpi Dinariche, nella parte centrale della Croazia, sono uno scenario affascinante con gole, boschi, monasteri e castelli. Chi ama andare alla scoperta di grotte deve puntare verso l’Istria.
Le più belle mete costiere della Croazia
Noleggiando uno yacht per esplorare la costiera della Croazia avrete la possibilità di vivere pienamente, e in prima persona, lo spettacolare mare Adriatico che da questo lato del bacino è molto profondo. La profondità accentua quel colore quasi caraibico, tipico delle spiagge croate. Con il vostro yacht potrete esplorare diverse mete costiere, alcune molto famose altre tutte da scoprire.
L’Istria è sicuramente una meta obbligata. Non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, i suoi borghi affacciati sul mare quasi a imitare la laguna veneta – che non è poi tanto distante, ma anche per la cultura che è molto simile a quella italiana. Ogni porticciolo d’Istria ha una magia a parte da raccontare. E un itinerario interessante potrebbe essere quello dei fari, ce ne sono sei su questo lembo di terra: in alcuni si può anche rimanere a dormire!
Sebenico è un’altra meta da visitare assolutamente, in barca. La cittadina si affaccia sul mare con il proprio porto e fronteggia un piccolo arcipelago, bellissimo, quello delle isole Kornati. Per i croati queste sono “le isole più belle del Mediterraneo” … un po’ esagerato? Basta andare a scoprirlo!
Spingete il vostro yacht fin dentro al fiabesco Fiordo di Leme (Limski Kanal). Si tratta di una rientranza del mare talmente profonda, tra le montagne costiere, che sembra di trovarsi davvero in un fiordo norvegese invece che nel cuore dell’Adriatico. Pura magia, che in barca si gode meglio.
Non può mancare una tappa presso le coste della nobile Dubrovnik, che nasconde sotto le sue antiche mura medievali alcune delle più belle spiagge d’Europa. Non sempre è possibile accedervi a piedi, ma potete farlo con il vostro yacht.