Home / Mare e spiagge / Le spiagge italiane più belle: la classifica 2018
Spiaggia di Fegina

Le spiagge italiane più belle: la classifica 2018

L’estate è sinonimo di vacanze al mare per milioni di italiani. Le regioni centrali e del Sud offrono alcuni dei tratti di costa più belli di tutto il Mediterraneo. Nella classifica delle spiagge italiane più belle del 2018, domina la Sardegna, seguita da Sicilia e Calabria. Al centro, si difendono Marche e Toscana, mentre l’unica incursione del Nord Italia è per merito della Liguria e delle Cinque Terre, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Sardegna, Castiadas – Cala Monte Turno

A circa un’ora d’auto da Cagliari, in prossimità dello scoglio di Sant’Elmo, si trova la semi sconosciuta Cala Monte Turno. Mare cristallino, sabbia bianca, con un panorama da favola. La perfezione esiste.

Sardegna, Isola Sant’Antioco – Portixeddu

Chi l’ha detto che il mare più bello della Sardegna è un affare soltanto della costa settentrionale dell’isola? A Sant’Antioco si trova la spiaggia di Portixeddu, l’espressione più autentica del carattere selvaggio e incontaminato di questa parte d’isola.

Calabria, Parghelia – Spiaggia di Michelino

La regione Calabria si conferma come una delle regioni più belle per una vacanza al mare. Tra Zambrone e Tropea, la spiaggia di Michelino regala un benvenuto da sogno ai visitatori.

Sicilia, Noto – Spiaggia di Vendicari

Oltre che per essere la meta scelta da Fedez e Ferragni per il loro matrimonio, Noto è famosa per la bellissima spiaggia di Vendicari, sabbia dorata e mare trasparente.

Liguria, Monterosso al mare – Spiaggia di Fegina

Anno dopo anno, le Cinque Terre non smettono di stupire. Nel 2018 sono presenti nella classifica delle spiagge più belle italiane grazie alla spiaggia di Fegina e il suo mare turchese.

Marche, Numana – Spiaggia dei Frati

La prima risposta delle regioni centrali alle bellezze del sud arriva dalle Marche. Più precisamente siamo a Numana, comune facente parte del Parco del Conero, dove è presente la spiaggia dei Frati, inserita in una cala altamente suggestiva.

Toscana, Monte Argentario – Cala del Gesso

Un autentico paradiso per gli amanti delle escursioni, Monte Argentario regala perle uniche a migliaia di turisti ogni anno. Tra queste, impossibile chiudere gli occhi di fronte a Cala del Gesso, simbolo della natura incontaminata di questo angolo di paradiso.

Puglia, Roca Vecchia – Grotta della Poesia

Nella classifica delle spiaggie italiane più belle non poteva mancare la Puglia, regione che da alcuni anni a questa parte contende lo scettro di prima della classe a Sardegna e Sicilia. Merito di meraviglie paradisiache, come la Grotta della Poesia, piscina naturale in una grotta leggendaria.

Check Also

Canoa da mare: tutto quello che c’è da sapere

Canoa da mare: tutto quello che c’è da sapere

La canoa è un tipo di imbarcazione molto utilizzata durante le vacanze al mare per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *