Home / Mete verdi / Visitare Castel Gandolfo
Castel Gandolfo

Visitare Castel Gandolfo

L’Italia è ricca di luoghi meravigliosi da visitare e uno di questi è sicuramente Castel Gandolfo, situato nel Lazio, ricco di monumenti ma anche di bellezze naturali significative e di luoghi di cultura.

Cosa vedere a Castel Gandolfo

Se si decide di visitare questo luogo una gita al Lago Albano è d’obbligo. Questo meraviglioso specchio d’acqua si trova nel parco dei Castelli Romani, a sud di Roma, e una delle sue peculiarità è la sua origine, di tipo vulcanico. Un altro lago con la stessa origine e poco distante da esso è il Lago di Nemi. La vegetazione ricca e lussureggiante che circonda il Lago Albano non potrà che stupirvi. Una passeggiata percorrendo il lungo-lago potrebbe essere proprio ciò di cui avete bisogno per staccare un po’ dalla monotonia della vita quotidiana. Inoltre lungo le sue rive sono presenti delle aree pic-nic in cui potrete consumare un pasto o una merenda insieme agli amici o alla vostra famiglia.

In questo video documentario possiamo ammirare un itinerario in kayak andando alla scoperta della natura e della storia di quest’area e della cittadina di Castel Gandolfo.

La Via Sacra è un percorso in mezzo alla natura che non si può non compiere. Si tratta di un antico percorso lastricato ancora delle pietre romane originarie, con un altissimo valore culturale. Percorrendo questa strada in mezzo agli alberi potrete godere di una vista panoramica notevole, che comprende anche il già nominato Lago Albano. Il percorso si trova sulla strada per Rocca del Papa.

Giardini Barberini a Castel Gandolfo

Se siete amanti del verde e della natura il Giardino Barberini potrebbe fare per voi! Si tratta infatti di uno spazio curatissimo, molto amato solitamente dai visitatori, dove, con l’ausilio di un trenino, potrete visitare questo spazio ampissimo, ricco di piante e fiori e perdervi con lo sguardo tra le sue meraviglie. Il paesaggio rigoglioso vi offrirà una pausa dal caos cittadino e vi permetterà di immergervi per qualche piacevole ore nella natura.
Piccola curiosità su Castel Gandolfo: questo luogo è così verde e ricco di bellezze naturali che diversi film sono stati girati in queste zone.

Villaggio delle Macine

Un altro luogo che merita sicuramente una menzione è il Villaggio delle Macine. Esso è un insediamento di palafitte risalente all’antica età del bronzo e si trova su una delle rive del già nominato Lago Albano. È considerato il più grande sito archeologico di palafitte d’Italia. Esso è stato chiamato così perché durante gli scavi vi sono state ritrovate un gran numero di macine tra i reperti. Si pensa che esso sia stato abbandonato dai suoi abitanti in seguito all’innalzamento del livello delle acque del lago. Il Parco Regionale dei Castelli Romani organizza periodicamente delle visite guidate a questo particolare sito archeologico, che in sè riunisce un aspetto culturale e storico molto forte ed uno naturale. Alcuni dei reperti rinvenuti all’interno del villaggio si trovano ora nel Museo civico di Albano Laziale.

Immagine By George McFinnigan (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Check Also

aree naturali da visitare in Puglia

Le aree verdi da visitare in Puglia

Tanti motivi per visitare la Puglia La Puglia è una delle regioni italiane più belle ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *