Home / Parchi e riserve / Parco faunistico Spormaggiore in Trentino
parco faunistico spormaggiore

Parco faunistico Spormaggiore in Trentino

Spormaggiore in Trentino ospita un parco faunistico dove ogni persona diventa un piccolo esploratore. Iniziamo il tour virtuale del parco parlando del recinto in zona boschiva grande circa 7000 metri quadri dove vivono tranquilli gli orsi bruni, è possibile avvistarli e vedere come vivono nel loro habitat naturale, perché grazie all’ambientazione non sembra neanche che siano in cattività.
Accanto agli orsi possiamo vedere una zona di 3500 metri quadri dove troviamo alcuni esemplari di lupo, anche loro sono liberi e non sembrano in cattività. All’interno del recinto sono presenti due aree attrezzate per osservare gli animali, vicino a ruscelli dove giocano, bevono e si lavano senza fare assolutamente caso alle persone che li osservano.
Tutte le visite sono accompagnate da personale del parco che racconta tutta la vita del parco, tutte le abitudini degli animali, così che l’esperienza si può considerare anche didattica, tutti infatti passeggiando per i percorsi del parco imparano cose nuove sia sulla fauna presente che sulla flora, infatti anche le piante sono sistemate con logica, a seconda degli animali che vivono accanto a loro.
Nel parco si trova anche una voliera molto grande dove possiamo vedere quattro esemplari di gufo reale, nel massimo rispetto delle sue abitudini, se stiamo in silenzio e non li disturbiamo possiamo vederli in ogni loro abitudini giornaliere.
Accanto alla voliera da pochi anni è possibile vedere, in una gabbia organizzata anche con giochi didattici per lui, un bellissimo esemplare di gatto selvatico. In tutto il percorso si richiede disciplina, perché anche il rispetto per gli animali è molto importante, un’altro grande insegnamento per i nostri figli.
La visita del parco si conclude con la zona fattoria, una vera e propria cascina dove si trovano animali come mucche, cavalli,galline e maiali, ma non solo, stiamo parlando di una vera e propria azienda agricola dove grandi e piccini possono cimentarsi nei lavori basilari della vita di un contadino, respirare a pieni polmoni la natura.
Anche la visita al laghetto alpino è parte integrante del parco, poi non possiamo dimenticare che per la gioia del palato possiamo trovare dei punti ristoro dove riprendere le energie mangiando, poi naturalmente le zone sono servite dai servizi igienici ed anche quelli di assistenza medica per la serenità della visita in tutto e per tutto.
Prima di uscire finita la visita è possibile trovare anche un chiosco di vendita gadget, sicuramente vorrete prendere un ricordo della giornata, arriverete infatti a giornata conclusa con un ricordo che rimarrà per sempre indelebile e felice.
Un’esperienza unica immersi nella natura è possibile al Parco Faunistico Spormaggiore nel fantastico scenario della natura incontaminata del Trentino.

Immagine By Llorenzi (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Check Also

isola dell'asinara

Parco nazionale dell’Asinara, il parco e come raggiungerlo

A pochi chilometri da Porto Torres, sulla costa nord della Sardegna, separato dall’isola maggiore da ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *