Home / Mete verdi / Cascate del Reno
cascate del reno

Cascate del Reno

Cascate del Reno dove si trovano

Le cascate del Reno si trovano nel Nord della Svizzera, nella zona del confine tedesco, in prossimità della città di Sciaffusa.
Nonostante non siano conosciute come quelle del Niagara, rappresentano uno spettacolo naturale veramente unico ed emozionante, per di più abbastanza accessibile per chi arriva dall’Italia. Per rendere l’idea della maestosità di queste cascate, basti pensare al fatto che siano le più estese dell’intera Europa, con i loro 150 metri di larghezza e 23 di altezza, e che producono un rombo piacevolmente assordante infrangendo sulle rocce sottostanti un volume d’acqua di ben 600 metri cubi al secondo! La loro vista è imponente ed incute una sorta di timore reverenziale per la palese dimostrazione della forza della natura che offrono.
Oltre alla possibilità di godersi lo spettacolo dalle sponde del fiume, si può apprezzare maggiormente l’impeto delle cascate da una delle rocce che si trovano in mezzo al corso d’acqua, raggiungibile in battello con uno dei numerosi tour disponibili, tutti prenotabili sul posto. La roccia è a ridosso delle cascate, tanto che gli schizzi d’acqua sono garantiti, ma vale assolutamente la pena salire sulla scaletta che porta alla bandiera svizzera posta sulla sua sommità, perché è probabilmente il punto più panoramico per quello scenario meraviglioso. Inoltre è una delle posizioni più esclusive per scattare delle foto che contribuiranno a tenere vivo il ricordo di un’esperienza già di per sè indimenticabile.
Se invece si vuole diventare quasi un tutt’uno con le cascate, si può optare per uno dei tour in battello che arrivano quasi a contatto con il muro d’acqua, sfiorandolo e dando la possibilità di andare quasi a toccarlo.

Cascate del Reno orari apertura

La cosa bella delle cascate è che sono sempre a disposizione, quindi non ci sono orari da dover rispettare. Si può scegliere di vederle sotto il sole ed ammirare tutto il loro splendore, o di godere più del loro boato che della loro vista, approfittando di una notte stellata o di luna piena. C’è ovviamente da scegliere con cura il punto di osservazione, ricordando di rispettare la natura e la sua forza.

Costo ingresso cascate del Reno

Ci sono diversi punti di osservazione delle cascate. Sulla sponda lato Nord, l’ingresso è gratuito, mentre sul lato Sud il costo è di 5 CHF per gli adulti e di 3 CHF per bambini tra i 3 ed i 16 anni o per gruppi a partire da 20 persone. Con questo biglietto, oltre le cascate del Reno è possibile visitare il castello di Laufen, che offre quattro attrazioni: il racconto della storia delle cascate, un percorso panoramico naturalistico, una balconata direttamente sulle cascate ed un ascensore di vetro con vista sulle cascate e dintorni; inoltre all’interno del castello sono presenti un bistrò ed un ristorante con terrazza panoramica.

Foto By Eraldo Tresoldi (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Check Also

fiori

L’infiorata di Noto

Da Mantova a Salerno, passando anche per la Lombardia, tutti gli anni tra il mese ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *