Home / Mete verdi / Viaggi in bicicletta: i migliori percorsi in Italia
bicicletta

Viaggi in bicicletta: i migliori percorsi in Italia

Con la bella stagione torna anche la voglia di fare gite all’aria aperta, magari sulle due ruote. I viaggi in bicicletta, d’altronde, sono sempre più di tendenza e attirano anche target meno sportivi e allenati di un tempo. Vediamo allora i migliori percorsi in Italia, dal nord al sud, adatti davvero a tutti da percorrere rigorosamente sulle due ruote.

I migliori percorsi al nord

Cominciamo dalla Liguria e in particolare dalla Riviera di Levante che offre molti percorsi differenti, tra cui un anello di poco più di 20 chilometri perfetto anche per i meno esperti di bici e non troppo impegnativo. Il percorso parte e torna a Levanto, passando per Bonassola e anche per Framura. Si tratta naturalmente di una pista ciclabile e pedonale, particolarmente suggestiva con le sue gallerie e gli scorci improvvisi sul mare. Per chi vuole, ci si può sempre fermare un attimo per fare un bagno, magari al porto Pidocchio. Trasferendoci invece sull’altra sponda italiana, in Veneto, un itinerario davvero bello è quello che si snoda sui colli Trevigiani. Un percorso perfetto per chiunque è quello che comincia e torna alla stazione di Montebelluna, sempre un anello, lungo circa 37 chilometri. Un itinerario che tocca molti paesi, da Biadene a Ciano, passando per Giavera del Montello. Le strade sono asfaltate e non trafficate, in qualche tratto si pedala su strade sterrate e lungo il percorso possiamo scorgere abbazie e sprazzi di panorama veneto davvero incantevole. Arriviamo al centro Italia, in Toscana, sulla costa tirrenica, dove di percorsi in bici ce ne sono moltissimi, alcuni adatti anche ai più piccoli, come quello che si fa strada all’interno del Parco regionale Migliarino. Completamente pianeggiante, l’itinerario attraversa una riserva naturale costeggiando la costa. Sempre in Toscana c’è anche un percorso che invece si insinua nella Maremma, partendo da Capalbio per raggiungere sulle due ruote il monte Argentario. Un itinerario più lungo, che in totale percorre quasi 75 chilometri, ma molto bello.

Viaggi in bicicletta al sud

Arriviamo al sud d’Italia, dove oggi è possibile percorrere molti itinerari sulle due ruote. La Puglia, ad esempio, è una regione che si presta a passeggiate in bicicletta non troppo impegnative e suggestive. Sia nel Gargano che in Salento si può pedalare tra mare e campagna in zone pianeggiante molto belle. Suggeriamo un itinerario di circa 25 chilometri che parte da Giovinazzo e arriva a Trani, perfetto non solo per pedalare, ma anche per ammirare le incantevoli bellezze di queste zone, da Molfetta alla stessa Trani, famosa in tutta Italia per la sua Cattedrale. Vale la pena fermarsi almeno qualche ora in questa cittadina per scoprirla con tutta calma.

Check Also

aurora boreale

Aurora boreale: il periodo migliore per ammirarla

Uno degli spettacoli più affascinanti della natura è certamente quello dell’aurora boreale. Caratterizzata da uno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *