Home / Benessere / Dove trascorrere il Natale in Italia al caldo?
Dove trascorrere il Natale in Italia al caldo?

Dove trascorrere il Natale in Italia al caldo?

Se detestate il freddo e vorreste passare anche le vacanze natalizie al caldo no problem: non serve allontanarsi molto e volare in Australia, si possono anche raggiungere zone più vicine presenti nel nostro Paese. Non ci si potrà fare il bagno in spiaggia, ma di sicuro non si potrà trovare un clima rigido e la neve! Seguendo questi consigli di viaggio, però, di sicuro non si rimpiangerà un paesaggio imbiancato, anzi.

Le regioni da visitare

  • SICILIA: Una delle zone più calde della nostra Penisola è di sicuro la Sicilia, in particolar modo nelle zone di Trapani e Palermo. In estate la regione brulica di turisti, mentre in inverno c’è più quiete ed è possibile girare tra i mercatini natalizi ed i negozi addobbati a festa. Nella regione sono presenti alcuni borghetti medioevali molto suggestivi, come quello di Erice, dove è possibile passeggiare con sottofondo di musica suonata dagli zampognari.

 

  • PUGLIA: Se evitate il Salento in estate per l’affollamento eccessivo, questo è il momento giusto per visitarlo. Si possono visitare i presepi viventi che allestiscono nel territorio oppure assaggiare i piatti tipici della zona. D’altronde è risaputo che in tutto il sud la cucina è molto abbondante e ricca, specialmente in occasioni delle festività. A Lecce è possibile visitare la fiera di Santa Lucia dedicata ai presepi artigianali in terracotta o cartapesta.

 

  • CAMPANIA: Ormai Natale fa rima con Luci D’Artista, un appuntamento che richiama turisti da tutta Italia, e non solo. Le luminarie che invadono tutta la città di Salerno vengono accese già a novembre, ed il maestoso albero in piazza è un bellissimo sfondo per i selfie natalizi. Sul mare c’è anche Napoli, dove è possibile visitare la strada di San Gregorio Armeno, famosa per i mercatini delle statuette da presepe raffiguranti personaggi famosi in diversi ambiti (politici, calciatori, cantanti ecc.). Ovviamente poi ci si può gustare un’ottima pizza e gustare un dolce tradizionale di Napoli.

 

  • LIGURIA: Anche al nord è possibile trovare zone con un clima mite. Nella provincia di La Spezia, sono davvero particolari i borghi antichi delle Cinque Terre. Una menzione la merita il Presepe luminoso di Manarola, attualmente il più grande Presepe del mondo. a Vernazza, invece, è possibile assistere ai sub che riportano la statua di Gesù Bambino a galla.

Check Also

Benefici dell’assunzione di tisane e infusi.

A livello di senso comune, quando si parla di tisane e di infusi il primo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *