Home / Mare e spiagge / 5 motivi per scegliere Otranto per le vacanze
otranto

5 motivi per scegliere Otranto per le vacanze

Che Otranto sia una città ricca d’arte e di varie attrattive culturali e turistiche non è più un segreto da moltissimo tempo. Al giorno d’oggi Otranto ingloba tantissimi aspetti diversi delle varie dominazioni che si sono susseguite.

Oltre alle semplici spiagge bianche, difatti, in questa città molto di più: un mare bellissimo, dei pittoreschi panorami sulla natura circostante, diversi parchi in cui riposare nell’ombra degli alberi e molto altro ancora.

Le tante strutture ricettive come B&B, Case Vacanze, Residence, Villaggi Turistici o Hotel a Otranto accolgono ogni anno centinaia di turisti che decidono di trascorre le ferie a Otranto.

Ecco, infatti, quali sono i 5 principali motivi per scegliere Otranto per le proprie vacanze.

I Monumenti da visitare

Otranto non è semplicemente una città in cui effettuare una gita di fine settimana (anche). Questo centro urbano nasconde moltissime architetture antiche e, per certi versi, controverse.

Basti pensare agli edifici storici della città, come la Cattedrale dell’Annunziata, il Castello Aragonese, ma anche la Torre del Serpe, per accorgersi dell’immenso patrimonio storico e artistico di questa maestosa città.

Il centro storico di Otranto, del resto, è senz’altro uno dei più meravigliosi di tutto il Bel Paese: provare per credere!

Le leggende di Otranto

Ma non sono soltanto le meraviglie architettoniche di questa splendida città ad attrarre i turisti e lasciarli incantati: c’è anche molto altro. La città, difatti, nasconde moltissimi segreti che vale la pena di scoprire passo dopo passo.

Per esempio vi sono le numerose storie legate al serpente che, si dice, abitava la Torre del Serpe: la torre più orientale di tutta l’Italia.

Una vecchia leggenda dei marinai narra che proprio questo serpente tanti anni fa ha salvato Otranto dall’assedio dei temibili Saraceni. Si dice che il serpente sia uscito dalla propria torre per gettarsi sull’immenso esercito nemico sbaragliando le sue linee.

La città, però, nasconde moltissime altre storie, leggende e tanti segreti particolari. Scoprirle tutte è impossibile, ma conoscere almeno quelle più famose è sicuramente un obbligo per qualsiasi turista che venga a Otranto, in quanto sono incantevoli e affascinanti.

Il centro cittadino di Otranto

Il centro storico di Otranto è considerato alla pari di un pittoresco borgo completamente a parte. È uno di quei borghi personalizzati e caratteristici che si trovano raramente.

Ma non sono le varie strade del centro ad essere il cuore pulsante. Sono ricche di piccoli negozietti in cui è possibile acquistare qualsiasi cosa di cui si avesse bisogno. Proprio qui è possibile sbizzarrirsi e fare shopping di qualità (e quantità). L’artigianato locale, del resto, è in grado di stupire anche i più esperti in materia.

Il mare e le spiagge di Otranto

Il motivo principale per cui Otranto è meta di numerosi turisti, però, è senz’altro rappresentato dalle sue spiagge.

Il mare rappresenta una vera e propria attrazione, con le spiagge a farla da padrona nell’estate salentina.

La più conosciuta è senz’altro la Spiaggia di Frassanito. Meritano una visita anche l’insenatura della Baia dei Turchi e la vicina Alimini.

Le spiagge bianche del litorale salentino si fondono alla perfezione con la macchia mediterranea.

Le prelibatezze enogastronomiche del Salento

Infine, l’ultimo (ma non il meno importante) motivo per venire a Otranto è rappresentato dalla sua squisita cucina locale.

Sono in molti a dire che trascorrere le vacanze a Otranto e non assaggiare le prelibatezze culinarie salentine, sarebbe da folli.

La cucina locale si basa soprattutto su varie modalità di preparazione di pesce fresco. Tra i piatti migliori che si devono per forza di cose assaggiare spicca la Taieddhra (ossia riso, patate e cozze).

Inoltre è possibile provare il non meno famoso “Purpu alla Pignata” ossia il polpo cucinato con pomodoro e spezie in un recipiente in terracotta. A tutto questo si aggiungono i numerosi vini, con un’ampia selezione tra cui scegliere.

Check Also

santa cesarea terme

Il Tour del Salento, come non lo avete mai fatto

Il Salento è una delle mete turistiche per eccellenza del nostro Paese. Sono moltissimi, infatti, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *